Chi siamo

Agnese Lenzi ILLUSTRATRICE

Grosseto, 2000. In una vita all'insegna dell'indecisione, disegnare è sempre stata una certezza. E invece sono andata a studiare lettere. In fin dei conti, illustrare quello che leggo mi pare un buon compromesso.

Maria Alessandra Antichi ARTICOLISTA

Grosseto, 1999. Frequenta il terzo anno di Lettere all’Università di Pisa e studia recitazione. Scandisce le sue giornate leggendo, studiando linguistica, cucinando e dando l’acqua alle piante. Crede che le radici siano importanti; le radici come luogo di nascita, le radici delle piante, le radici dell’umanità, le radici come partenza e arrivo di ogni moto dell’anima.

Marta Ingrosso ILLUSTRATRICE

Porto Santo Stefano, 2001

Instancabile paranoica con un'altezza inversamente proporzionale alla sua autostima, terminato il liceo artistico decide di iscriversi all’università frequentando due interminabili mesi, conquistando così il buono della Sora Lella. Al momento si improvvisa illustratrice.

Allegra Fanti TEAM GROW

Grosseto, 1999. Si laurea in Belle Arti (in Inghilterra), per poter contribuire alla disoccupazione. Si allieta con colori, movimenti del corpo, letture, meditazioni ed interminabili passeggiate nella Natura. Antispecista, ama e rispetta la Vita in ogni sua forma… tranne le persone che danno tutto per scontato.

Gaia Redaelli ARTICOLISTA

Grosseto, 2003. Frequenta il 4° anno di liceo linguistico e non vede l’ora di uscirne. Vuole trasferirsi negli Stati Uniti a studiare cinema ma ancora non è Kubrick. Non ha mai tempo di far nulla ma fa un sacco di cose: legge, scrive, fa volontariato, suona e “In fin dei conti”...  è il titolo del suo primo cortometraggio.

Ilaria V. ILLUSTRATRICE

Noicattaro (BA), 1988. Ha la sindrome di Peter Pan dall’età di vent’anni, quando disegna si sente come una bambina, seduta alla scrivania, a cui la mamma ha messo in mano un foglio e dei gessetti per tenerla occupata.

Tommaso Diddi TEAM GROW - ARTICOLISTA

Prato, 1999. Fa principalmente la musica. Poi se gli avanza tempo, forse si laurea anche in Ingegneria Informatica a Siena. Ama il suono in ogni forma ma se lo chiami non avrà mai la suoneria.

Leonardo Repola TEAM GROW - ARTICOLISTA

Grosseto, 1998. Ha frequentato il liceo classico e successivamente scienze politiche sociali ed internazionali all'Università di Bologna, dopo un breve intermezzo di Giurisprudenza (chi sa sa, chi non sa..). Appassionato di sport, quello che preferisce è odiare gli indifferenti, anche se ritiene che sia l'ansia lo sport più completo.

Margherita Biserni TEAM GROW - ARTICOLISTA

Grosseto, 1998. Dopo il liceo aveva solo domande nella sua testa, così ha scelto l'unica facoltà incapace di darle risposte: Filosofia. La contestazione è il suo credo, la capacità di mettere sempre tutto in discussione è la sua più grande qualità.

Chiara Severi ARTICOLISTA

Grosseto, 1998. Dopo aver frequentato il liceo scientifico a Grosseto, si trasferisce a Bologna, dove frequenta la triennale di lettere moderne. Il suo contrappasso è scattare a tutti fotografie e avere nessuno che le scatta a lei, sigh. Per il resto, nella vita, studia latino: E BASTA.

Diletta Luchi ARTICOLISTA - SOCIAL MEDIA MANAGER

Grosseto, 1999. Dopo il liceo è andata a studiare a Milano: nella città della moda ha trovato la sua dimensione e tra un set fotografico e l'altro ha capito che non voleva stare davanti alla telecamera, ma dietro a fare produzione. I suoi difetti? Lingua tagliente, mani bucate e ossessione per la competizione.

Cristina Lunghi ARTICOLISTA

Grosseto, 1998. Dopo il liceo classico si trasferisce a Milano. Laureata in Scienze dei Beni Culturali, attualmente studia Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo. “Be’, mi interesso di molte cose: cinema, teatro, fotografia, musica, leggo…” “Ehm, concretamente?” “Non so cosa vuoi dire…”

Francesca Sersanti ILLUSTRATRICE 

Grosseto 2000. Pezzo di carta: diploma liceo classico. Al momento studentessa di Storia dell'Arte a Siena e prossima al mondo dell'animazione cinematografica. In arte, Bocciodromo.

Michelangelo Gennaro REDAZIONE - ARTICOLISTA

Grosseto, 1998. Da poco laureato in Filosofia all’Università di Bologna, si diverte a comandare a bacchetta gli altri articolisti, senza avere né le qualifiche né le competenze per farlo. Nonostante dica di voler contribuire alla causa di GROW, si è unito alla redazione per sabotarla dall’interno: crede infatti che solo mantenendo la Maremma nel suo ristagno culturale, riuscirà un giorno a essere eletto presidente della Provincia di Grosseto.

Matteo Verrocchi ILLUSTRATORE

Matteo Verrocchi, classe 97, nasce a Grosseto.

Diplomato al liceo artistico di Grosseto e laureato in Fumetto e Illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Fumettista ed illustratore, ha collaborato con alcune realtà bolognesi come la rivista Profondissima, collabora inoltre con il collettivo GROW di Grosseto. 

Ossessionato altamente dalla violenza e dalla cultura giapponese, ha creato una serie di illustrazione dal titolo “Bōsōzoku” che sono diventate una autoproduzione di felpe.

Il suo immaginario deriva dalla provincia grossetana con qualche contaminazione orientale, dove la violenza e il cinismo ne fanno da padrona.

Giacomo Faralli TEAM GROW - ARTICOLISTA

Grosseto, 1998. Frequenta il liceo scientifico, ma avrebbe preferito il classico. Per mettere d'accordo le sue due anime, si laurea in architettura al Politecnico. Attualmente vive a Milano. Maggior pregio: l'eclettismo. D'altronde l'ingegnere sa tutto di poco e l'architetto sa poco di tutto. Peggior difetto: non trovarsene nessuno.

Marta Carfì TEAM GROW - REDAZIONE - ARTICOLISTA

Grosseto, 1998. Sta per laurearsi in Storia dell’Arte, ma la sua massima aspirazione è vivere da nomade in un Camper, svegliarsi ogni mattina in un luogo diverso e infine ritirarsi in alta montagna ad allevare capre. Vorrebbe dirvi di più, ma osservare se stessi è difficile quanto guardare indietro senza voltarsi.

Riccardo Mugnai ARTICOLISTA

Grosseto, 1998. Studente di medicina a tempo perso, passa le sue giornate con la testa fra le nuvole cercando di giustificare le sue discutibili scelte di vita.

Riccardo Innocenti ARTICOLISTA

Grosseto, 1992. Il labor limae è il lavoro di "limatura" che ogni artista compie dopo aver abbozzato l'opera. Il termine è particolarmente usato nell'indicare la minuzia nella scelta delle parole compiuta da scrittori e poeti nelle proprie opere.

Gregorio Gabbrielli TEAM GROW - ARTICOLISTA 

Grosseto, 1998. Non potendo curare la sua mania ossessiva per la simmetria ha deciso di farne un mestiere. Studia architettura a Ferrara, ma solo quando riesce ad arrivare in tempo a lezione.

Laura ILLUSTRATRICE 

Alicante, 1995. Laura, 25. Nata in Spagna, ha ben poco della sua terra nativa, tipo l'abbronzatura e la voglia di divertirsi le avrebbero fatto comodo. In compenso vive bene con i suoi amici immaginari di acrilico e fimo. Imbratta tele e maltratta pianoforti con sommo godimento

Michele Gandolfi ARTICOLISTA

Grosseto, 1990. Dopo gli studi classici, si laurea a Pisa in letterature europee, editoria e produzione culturale. Scrive e recita in una compagnia teatrale di Roma, e ama impiegare il proprio tempo nella ricerca e divulgazione della storia e dell'arte del proprio territorio, a cui è sempre rimasto legato. Colleziona libri e fumetti da che ha memoria, e tra i suoi autori preferiti annovera Virgilio, Luciano Bianciardi e Leo Ortolani.

Asia Capezzuoli ILLUSTRATRICE

Grosseto,1998. In questi 23 anni ha imparato quattro lingue, ballato e preso una laurea in Storia dell’arte, anche se il suo vero talento è fare le imitazioni e raccontare storie tragicomiche. Ha un estremo bisogno di esprimere le sue 17 personalità diverse e una dipendenza dal fare più cose contemporaneamente con risultati spesso opinabili. Al momento si finge illustratrice, in futuro chi lo sa!

Sofia Vigetti TEAM GROW - REDAZIONE - ARTICOLISTA 

Grosseto, 1998. Attualmente a Parigi per un master in Diritti Umani e Gender Studies. Cresciuta nella campagna maremmana, ben presto ha iniziato a viaggiare: ad oggi colleziona cinque lingue, nove gatti e centocinquanta gonne. Tartassa tutti i membri dell’associazione con grafici e calendari, sicura che prima o poi qualcuno la butterà fuori.

Luca Nannini ARTICOLISTA

Orbetello, 1994. Dottorando presso un multinazionale di tecnologia informatica a Madrid. Ha studiato linguistica e scienze cognitive tra Firenze, Aarhus, Singapore e Santiago de Compostela. Alla fine si è appassionato di intelligenza artificiale, ma il suo vero amore rimane prepare cocktails in garage.