L'irrequieteza dell'essere

L’associazione culturale A Testa Alta E.T.S.

In collaborazione con

STREET LEVELS GALLERY

e

URBAN ART CITY

 

presentano

 

 

“Simposio Ligneo” – performance scultorea dell’artista Mìlēs

 

Presso Piazza del Popolo a Follonica, 58022

In esecuzione da sabato 13 luglio, dalle 16:00 alle 24:00 fino a fine lavori;


Opera in esposizione presso “Pinacoteca Civica” a Follonica, Piazza del Popolo 1, 58022

Dal agosto al 15 settembre 2019

 

Aperta dal martedì alla domenica, dalle 21:00 alle 24:00;
Chiusura/Finissage: domenica 15 settembre;

 

Artista esecutore: Mìlēs

 

Originariamente scultore, prima che pittore, Mìlēs studia a fondo la materia delle proprie opere graffiandole, scavandole e giocando con la profondità. Quel che rappresenta è grottesco, tragicomico, distorto, deformato, caricaturale. Poetico. Nelle opere c’è sempre un ostinato dialogo tra gli umanoidi e l’irrazionale, l’istintivo e l’onirico. Corpi deformati, arti allungati e in costante metamorfosi, impegnati in un insistente tête-à-tête con l’altra faccia di sé stessi ovvero l’ombra che tutti ci portiamo dietro. Durante questa performance della durata di una settimana circa, l’artista realizzerà una scultura in legno che verrà in seguito esposta al piano superiore della Pinacoteca Civica di Follonica, insieme con foto e video documentativi dell’intera rappresentazione.

 

Cosa è “Street Levels Gallery”?

Street Levels Gallery è il primo luogo in Toscana nel suo genere.

Uno spazio che in parte è galleria espositiva e in parte hub creativo. Si incarica di indagare e fare informazione sui vari livelli d'interazione dell'arte con la strada e con il pubblico, oltre a diventare un punto d'incontro e di ritrovo per tutti i giovani creativi fiorentini. Interamente gestito da ragazzi giovani, artisti e collaboratori.


 

Cosa è Urban Art City?

Urban Art City è un progetto di rigenerazione urbana e di sensibilizzazione artistica alla sua prima edizione, pensato per la città di Follonica e articolato in attività promosse sia in ambito scolastico che nel contesto urbano collettivo, con un programma di eventi e attività inerenti l’arte urbana, da impiegare come vettore di rigenerazione e di valorizzazione dello spazio pubblico, come scambio comunicativo fra coloro che abitano il tessuto urbano, come stimolo alla creatività individuale e collettiva, nonché come mezzo per permettere al cittadino di avere un contatto più profondo, diretto e incisivo con la realtà che lo circonda.

Date dell'evento
  • 07/07/2019 17:00:00
Follonica (Follonica)
Categoria: