Temporali e rischio idraulico La Regione Toscana ha emesso un unavviso di criticità

Tipo Notizia: 
Articolo
Autore redazione

ARANCIONE E GIALLA che riguarderà queste zone fino a LUNEDI' 14 settembre:

ARANCIONE. Zone E1, I, E3, O3, F2 corrispondente ai comuni di: Capalbio, Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Montieri, OrbetelloRoccastrada, Scarlino.

GIALLA. Zone O1, O2, F1 corrispondenti ai comuni di: Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Castell'Azzara, Cinigiano, Civitella Paganico, Manciano, PitiglianoRoccalbegna, Santa Fiora, Scansano, Seggiano, Semproniano, Sorano.

Una forte perturbazione interessa la regione a partire dall'Arcipelago e dalle zone costiere dalla giornata di oggi domenica, fino al pomeriggio di domani, lunedì. Saranno possibili forti temporali inizialmente sulla costa e zone limitrofe, sull'Arcipelago e sul settore nord-occidentale della regione. I fenomeni saranno a carattere diffuso e localmente persistente sul nord-ovest, più sparso sulle altre zone. Sul resto della regione (zone più interne) i fenomeni, più sparsi e meno intensi, sono attesi a partire dalla sera di domenica o dalle prime ore di lunedì. Si segnala, dal pomeriggio-sera di domenica fino alla giornata di Lunedì, il graduale rinforzo dei venti di Scirocco su Arcipelago, costa e rilievi limitrofi con raffiche fino a 60 km/h. Dalla giornata di Lunedì ulteriore intensificazione del moto ondoso fino a mare molto mossi o localmente e temporaneamente agitati a sud dell'Elba.
TEMPORALI: oggi, domenica e fino al pomeriggio di domani, lunedì, possibili forti temporali sull'Arcipelago, sulla costa e sulle zone nord-occidentali, che potranno risultare accompagnati da intense precipitazioni con cumulati molto elevati in poche ore, oltre che da elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate. I fenomeni saranno a carattere diffuso sul nord-ovest, più sparso sulle altre zone. Localmente, in particolare sulle zone nord occidentali, i temporali potranno risultare persistenti insistendo per più ore su medesime e limitate porzioni di territorio. Nella notte e nella prima parte di lunedì temporali a carattere sparso, localmente anche di forte intensità, potranno interessare anche le rimanenti zone della regione.
Possibili cumulati puntuali anche superiori a 100 mm con intensità superiore a 50 mm/1h. Nel caso di temporali persistenti i cumulati massimi puntuali potranno anche superare i 200 mm.

IDRAULICO

Criticità Arancione: Possibilità di diffusi e significativi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua maggiori con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e delle zone golenali, interessamento degli argini, fenomeni di erosione delle sponde, trasporto solido e divagazione dell'alveo; possibilità di occlusioni, parziali o totali, delle luci dei ponti dei corsi d'acqua maggiori; possibili criticità connesse al transito dei deflussi nei corsi d'acqua maggiori anche in assenza di precipitazioni; possibili danni alle opere di contenimento, regimazione e attraversamento dei corsi d'acqua; possibili danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali situati in aree inondabili. Anche in assenza di precipitazioni, il transito dei deflussi nei corsi d'acqua maggiori potrebbe determinare criticità significative

TEMPORALI

Criticità Giallo: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l’incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

TEMPORALI

Criticità Arancione: scenario caratterizzato da elevata incertezza previsionale in cui sono possibili fenomeni localmente intensi, occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone in particolar modo durante lo svolgimento di attività all'aperto, con danni sui beni a carattere localizzato. 

APPROFONDIMENTI: http://www.cfr.toscana.it/

ALTRE DELLA CATEGORIA

La personale del fotografo follonichese Walter Garosi racconta di Venezia, “la città sospesa” vista...
Grosseto farà ancora da cornice alla chiusura di Dilettando, la popolare trasmissione di Toscana Tv...
Si avvisano i gentili utenti che, per una riunione operativa del personale, la sede centrale della...

FARMACIA FALCO - GROSSETO -
Stampa e Grafica da Non Solo Grafica DimiEle