Regione Toscana premia l'azienda Ciabatti

Pubblicato da Sarah Franci

 

La Regione Toscana premia l'azienda Ciabatti con il logo “Toscana Ecoefficiente”

L'azienda maremmana è stata premiata durante la settima edizione di Terra Futura con un riconoscimento promosso dalla Regione Toscana, per la sostituzione della copertura in eternit e per l'installazione di un impianto fotovoltaico

La Regione Toscana ha assegnato all'azienda Ciabatti Legnami il logo “Toscana Ecoefficiente 2010”, per la sostituzione della copertura in eternit, e quindi successiva bonifica, del capannone della stessa azienda e l'installazione di un impianto fotovoltaico. La premiazione è avvenuta durante la scorsa edizione di Terra Futura, sabato 29 maggio, per la terza edizione di “Toscana ecoefficiente” oraganizzata dalla Regione Toscana e volta a premiare gli interventi di qualità.

La struttura del capannone sul quale sono stati eseguiti i lavori è lunga circa 80 metri e aveva una copertura in cemento-amianto usurato sostituita integralmente con una più attuale soluzione in lamiera grecata micronervata e pannelli solari isolanti interposti. L'impianto fotovoltaico realizzato, invecce, ha prodotto nel primo anno circa 108,000 Kw, con un consumo di energia elettrica pari a 85,000 Kw.

“La sostituzione dell'eternit rappresenta senza dubbio – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – un esempio importante di smaltimento di un materiale pericoloso e al tempo stesso un esempio virtuoso di produzione di energia da fonti rinnovabili. L'augurio è che questo esempio diventi sempre più un modello da imitare nella realtà maremmana”.

Le aziende premiate (in tutto sono state novanta le esperienze di ecoefficienza selezionate quest’anno) hanno ricevuto il riconoscimento direttamente dal presidente della Regione, Enrico Rossi. Tra le varie esperienze premiate la giuria, presieduta da Ugo Bardi (docente di chimica fisica all'Università di Firenze), ha scelto 7 iniziative di eccellenza, 2 premi speciali, 3 degne di una menzione speciale e 66 segnalazioni.

ALTRE DELLA CATEGORIA

La personale del fotografo follonichese Walter Garosi racconta di Venezia, “la città sospesa” vista...
Grosseto farà ancora da cornice alla chiusura di Dilettando, la popolare trasmissione di Toscana Tv...
Si avvisano i gentili utenti che, per una riunione operativa del personale, la sede centrale della...