Monte Argentario: News - Eventi e manifestazioni

Pubblicato avviso per la formazione albo per Presidenti di seggio elettorale

L’avviso pubblicato all’albo pretorio del Comune è rivolto a tutti i cittadini che sono in possesso dei seguenti requisiti: iscritti nelle liste elettorali del Comune di Monte Argentario e ivi residenti o dimoranti abitualmente; in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Chi è interessato ed in possesso dei suddetti requisiti è invitato a presentare al Responsabile dell’Ufficio Elettorale entro il 31 ottobre p.v., domanda di inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale indicando data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere. La domanda può essere formulata, senza spese, anche su modulo fornito dall’Ufficio elettorale Comunale.

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio : coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età; i dipendenti dei ministeri dell’Interno e dei Trasporti; gli appartenenti a forze armate in servizio; i sanitari delle A.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolgi la votazione; i dipendenti delle Poste S.p.A.

Ottobre in biblioteca per dire no alla violenza

“Ottobre un mese nelle biblioteche per dire no alla violenza”. Il Comune di Monte Argentario aderisce al progetto promosso dall’assessorato alla cultura della Regione Toscana che ha scelto le biblioteche, come luoghi di civilizzazione per eccellenza, per contribuire alla prevenzione ed alla riduzione della violenza in tutte le sue forme e in particolare di genere, perlopiù sulle donne.

Dall’1 al 31 ottobre, la biblioteca comunale di Monte Argentario organizza, all’interno dei suoi locali in via Martiri d’Ungheria ex Scuola elementare, un apposito spazio dedicato alle letture a tema, dove saranno messi a disposizione degli utenti giornali, saggi e romanzi in modo che ogni lettore possa avere la possibilità di sensibilizzarsi, di informarsi e di approfondire la sua conoscenza su questo delicato argomento.

Saranno inoltre distribuiti cartoncini con il numero verde per la violenza sulle donne (1522), depliant informativi della Commissione Pari Opportunità Comunale contenenti link e numeri utili e un video, promozionale del numero verde, il cui link è presente anche sulla pagina web della biblioteca www.comunemonteargentario.gov.it. Altre informazione possono essere reperite sul sito della Regione Toscana www.regionetoscana.it e sulla pagina Facebook della Regione www.facebook.com/RTinbiblioteca.

“Giornata della Solidarietà” pro terremotati con il Consorzio Diving

“Giornata della Solidarietà”, lunedì 3 ottobre 2016, voluta ed organizzata dal Consorzio Diving Santo Stefano con il patrocinio del Comune di Monte Argentario ed il supporto logistico della Guardia Costiera di Porto Santo Stefano.

La solidarietà è indirizzata alle popolazioni di Amatrice e degli altri centri colpiti recentemente dal terremoto. Quella allestita dal Consorzio Diving è una uscita full day lungo la costa del Promontorio, che si protrarrà dunque per l’intera giornata e che avrà inizio con l’imbarco alla banchina della Pilarella. Costo 50 euro a persona. E’ previsto il parcheggio gratuito al Siluripedio.

Per info e prenotazioni contattare: Blue Dolphin (Claudio 368/484679); CalaWon (Carlo 329/3886377); Centro Immersioni Costa d’Argento (Paolo (339/1154292); Freccia del Giglio (Stefano 335/8201480); Halaveli (Carlo 348/8949196); Marea (Gennaro (329/7638630); Mizar (Salvatore 335/7490475), Obi Diving (Alessio 349/8379885); Vulcano (Mario 338/4464492

“Autunno d’Autore”, presentazione di libri al Centro Studi

“Autunno d’Autore” al Centro Studi don Pietro Fanciulli di Porto Santo Stefano che dopo le iniziative estive dedicherà tutti i sabato del mese di ottobre ed il primo di novembre, sempre alle ore 18.00 nella sede del Centro in via Scarabelli 16, alla presentazione di libri di scrittori locali che, essendo stati pubblicati di recente, molti non hanno ancora avuto modo di leggere.

Il programma degli incontri avrà inizio sabato prossimo, 1° ottobre con il volume “Argentario. Storie di persone, di pietre e di mare” di Cosmo Milano ed Enrico Bistazzoni.
Sabato 8 ottobre toccherà a “La notte delle falene” di Riccardo Bruni; interverrà Massimiliano Cavallo. Sabato 15 ottobre sarà presentato “Insieme al mare” di Roberto Orsini con l’intervento di Maria Teresa d’Antea. Sabato 22 ottobre sarà la volta di “Teresa d’Avila. Inquieta, vagabonda e Santa” di don Sandro Lusini. Terminerà la rassegna, sabato 5 novembre, la presentazione di “Solino blu. Mia sorella Caterina” di don Mariano Landini.
Tutte le serate sono ad ingresso libero.

Info. www.centrostudidonpietrofanciulli.it; info@centrostudidonpietrofanciulli.it o sulla pagina facebook del Centro Studi Don Pietro Fanciulli .

ALTRE DELLA CATEGORIA

Sabato 14 gennaio 2017 ore 10.30 presso la sala consiliare del Comune di Grosseto. Con il Patronc...
Tanti auguri dalla Redazione di Vivigrosseto.it di un felice Natale e anno nuovo
Mercoledì 21 dicembre presso la Chiesa del Sacro Cuore in via della Pace a Grosseto, a partire dalle...