Monte Argentario: News - Eventi e manifestazioni

Aperte le iscrizioni alla ludoteca del Pozzarello

E’ stato pubblicato il bando per le iscrizioni alla ludoteca invernale del Pozzarello per quanto riguarda l’anno scolastico 2016/2017, iscrizioni che resteranno aperte fino ad esaurimento dei posti e possono essere presentate dai genitori di bambini residenti nel Comune di Monte Argentario tra i 4 anni e gli 11 anni di età. La frequenza è gratuita e la durata del progetto va dal 3 ottobre 2016 al 30 maggio 2017, tre giorni a settimana ( martedì, giovedì e sabato) dalle ore 15.30 alle 18.30. L’amministrazione si riserva di destinare alcuni posti a bambini segnalati dai servizi sociali che hanno bisogno di attività di socializzazione. La domanda di iscrizione è disponibile presso l’ufficio servizi sociali del Comune o sul sito internet istituzionale www.comunemonteargentario.gov.it.

Prorogate sino al 31 ottobre le iscrizioni a “Diplomarsi on line”

Sono state prorogate sino al 31 ottobre 2016 le iscrizioni a “Diplomarsi on Line” , corsi gratuiti per adulti, anche stranieri, che da quest’anno oltre che a Porto Ercole, si terranno anche a Porto Santo Stefano. Le lezioni che si possono seguire sia nelle aule che da casa con una apposita piattaforma internet, sono promosse dal Polo Bianciardi di Grosseto con lo Stato, la Provincia di Grosseto ed il Comune di Monte Argentario. “Diplomarsi on line” permette di conseguire in breve tempo (due o tre anni) il diploma di Stato di tecnico dei servizio commerciali e amministrativi. Coloro che scelgono di seguire le lezioni in aula, devono recarsi due volte a settimana nella scuola elementare, in piazzale Sant’Andrea di Porto Santo Stefano, dove troveranno docenti dell’istituto statale di istruzione superiore “Luciano Bianciardi”. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni : www.diplomarsionline.it – tel. 329/8420005.

On line il pagamento della catenaria comunale
L’ufficio ormeggi informa che è attivo sul sito istituzionale del Comune (www.comunemonteargentario.gov.it) nella pagina “Ormeggi” il nuovo servizio on line per il pagamento delle rate dei posti barca alle catenarie ed ai pontili comunali attraverso le carte di credito. Con una semplice registrazione sarà possibile entrare nella sezione dedicata alla situazione contabile dei pagamenti della propria utenza e provvedere al pagamento on line evitando file agli sportelli. L’obiettivo è quello di cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per facilitare le relazioni tra cittadini ed enti locali. Nella stessa pagina una sezione dedicata alle FAQ-Domande frequenti aiuterà l’utente con chiarimenti e delucidazioni sul nuovo servizio.

Argentario – Storie di persone, di pietre e di mare

Porto Ercole, 24 settembre

L'Argentario raccontato attraverso la sua gente, le sue tradizioni, i suoi mestieri, i personaggi che ne hanno animato la vita in tempi antichi e più recenti. In una parola, l'Argentario visto attraverso le sue bellezze più preziose, quelle emozionanti e talvolta commoventi che costituiscono il suo patrimonio umano, storico, culturale e artistico. Tutto questo vuole indicare, e in parte già raccontare, il titolo Argentario – Storie di persone, di pietre e di mare, scelto dagli autori Cosmo Milano ed Enrico Bistazzoni e dalla Casa Editrice Europolis di Paolo Bracci e Andrea De Maria, con il progetto grafico di Claudia Aversa, che insieme hanno condiviso l'idea di presentare un volume che del promontorio mostra, ai suoi tanti innamorati, l'anima più profonda. Nelle 264 pagine del libro le immagini, più che una semplice documentazione fotografica, costituiscono un racconto parallelo e un viaggio affascinante e quasi totalmente inedito. Volti, luoghi della memoria, scene di vita e di lavoro che riportano ai primi del Novecento e a fine Ottocento. Foto provenienti da collezioni private o da quella altrettanto ricca e preziosa di Cosmo Milano, da sempre appassionato cercatore e documentatore della storia e della gente dell'Argentario. Il libro presentato lo scorso agosto a Porto S.Stefano sarà ora riproposto dagli autori a Porto Ercole nel Teatro della Parrocchia sabato 24 settembre alle ore 21,30.

Mercatino sul Lungomare dei navigatori

Porto S.Stefano, 24 e 25 settembre

Ultima fiera dell’antiquariato e dell’artigianato, per questa stagione, sabato e domenica sul lungomare dei Navigatori di Porto Santo Stefano. Lungomare che sarà punteggiato, da mattina a sera, dai consueti stand. Per l’arrivederci al 2017, gli organizzatori hanno pensato di creare all’interno del mercatino uno spazio completamente dedicato ai bambini. A partire dalle ore 16.30 di domenica 25 verrà offerta una merenda ai piccoli che, oltre a gustare dolciumi e leccornie varie, potranno divertirsi grazie all’animazione di “Cuoricina” con il suo spettacolo “Special baby day” in collaborazione con l’Unione Nazionale Artisti ed il Volo Magico. Ci saranno inoltre sculture con i palloncini, il truccabimbi, gonfiabili e live le mascotte di Minnie, Topolino e… direttamente dal mondo di Frozen, il mitico Olaf. Con i loro personaggi preferiti, i bambini potranno farsi le foto a ricordo di un pomeriggio davvero speciale.

La stagione dell’Argentario Trekking inizia al Giglio
Porto S.Stefano, 25 settembre
Escursione di debutto, per quanto riguarda il programma autunnale, domenica 25 settembre, per il Gruppo Argentario Trekking. E per inaugurare la stagione il Gat ha scelto l’Isola del Giglio con una passeggiata che andrà da Giglio Castello alla spiaggetta dell'Allume. La partenza da Porto Santo Stefano è fissata per le ore 8.00 con il traghetto della Toremar e l’arrivo a Giglio Porto è previsto per le 9.00. Chi vuole, può partire immediatamente a piedi, per gli altri, trasferimento alla fermata del pullman al Castello dove tutti i partecipanti si ritroveranno per iniziare la discesa verso il Campese e raggiungere la Cala dell'Allume. La camminata sarà di circa 1 ora e 45 minuti, per l’andata dal Castello a Cala dell'Allume. Per il ritorno, si potrà prendere il pullman o un taxi. L’imbarco sul traghetto di rientro è stabilito per le 18.00. Gli organizzatori raccomandano di portare almeno scarpe da ginnastica, di dotarsi di acqua abbondante e magari anche di piccoli ombrelloni. Il programma messo a punto dal GAT per l’autunno prevede : 9 ottobre: da San Quirico d’Orcia a Bagno Vignoni; 16 ottobre: dal piazzale dei Passionisti al Crocicchio, Annunziata, verso un punto panoramico che guarda le Cannelle (percorso inedito); 23 ottobre: anello del Monte Labbro; 30 ottobre: da Forte Stella all’Avoltore, attraverso strade interne; 6 novembre: eventuale recupero; 13 novembre: anello di Magliano; 20 novembre: i 4 Forti di Porto Ercole; 27 novembre: trekking urbano a Roma; 4 dicembre: eventuale recupero; 11 dicembre; anello del Campone a Porto Santo Stefano.

ALTRE DELLA CATEGORIA

La personale del fotografo follonichese Walter Garosi racconta di Venezia, “la città sospesa” vista...
Grosseto farà ancora da cornice alla chiusura di Dilettando, la popolare trasmissione di Toscana Tv...
Si avvisano i gentili utenti che, per una riunione operativa del personale, la sede centrale della...

Cappelli Auto
black wood paninoteca-osteria-birroteca