E adesso sono tre. Anche l’impianto polivalente di via Leoncavallo, che ospita la società Atl Il Sole, ha il suo defibrillatore

Autore redazione

E adesso sono tre. Anche l’impianto polivalente di via Leoncavallo, che ospita la società Atl Il Sole, ha il suo defibrillatore, che si va aggiungere a quelli già installati nei campi della Uisp, in viale Europa, e alla palestra Mens Sana. E’ il progetto “Ripartire con il cuore”, che il comitato provinciale Uisp ha messo in piede assieme a Cartel e Publikoinos, con la collaborazione della Asl 9. Così domenica pomeriggio, davanti a una festosa platea di giovani pattinatrici e di genitori, il presidente dell’Atl Il Sole, Francesco Gazzillo, ha spiegato le finalità dell’iniziativa che permette a tutta la zona, non soltanto agli sportivi dell’Atl Il Sole, di avere a disposizione un’importantissima macchina salvavita, posizionata all’esterno della struttura e quindi facilmente accessibile. Importantissima, ma non sufficiente, come ha ricordato Alessandro Mambrini, di Cartel:“In Italia ogni anno 70mila persone vengono colpite da un arresto cardiaco e un defibrillatore correttamente usato permette di salvarne il 30%. Il nostro è un progetto serio, ma da sola una macchina non basta – ha aggiunto – servono corsi specializzati e formazione e per questo ringraziamo la Uisp che si è impegnata a fondo”. “Questo è il terzo defibrillatore che installiamo – ha spiegato Sergio Perugini, vicepresidente provinciale della Uisp – vogliamo andare avanti con questo percorso che assieme alla Asl 9 ci ha portato a formare già 330 persone”. Un progetto accolto con entusiasmo anche da Paolo Borghi, assessore comunale allo sport. “Importante mettere a disposizione dei cittadini un servizio tanto importante – ha concluso il vicesindaco – per il quale ringraziamo i soggetti impegnati. Anche il Comune si attiverà presto assieme all’Asl perché il defibrillatore deve essere uno strumento sempre più presente”.

Preziosa la collaborazione degli sponsor, che hanno finanziato l’acquisto dell’apparecchio: Coop Il Sorriso, La Cittadella, Splendido Splendente, O-B Photo Kids, 2T Service, Area Business, Benefit, Maremmana Serramenti, La Rotonda, Tipografia La Grafica, Sweet Kiss, Unipol Sai, Angolo Pratiche Auto, Ecofiamma.

ALTRE DELLA CATEGORIA

La personale del fotografo follonichese Walter Garosi racconta di Venezia, “la città sospesa” vista...
Grosseto farà ancora da cornice alla chiusura di Dilettando, la popolare trasmissione di Toscana Tv...
Si avvisano i gentili utenti che, per una riunione operativa del personale, la sede centrale della...