DILETTANDO: SABATO LA FINALE

Tipo Notizia: 
Comunicato stampa

Grosseto farà ancora da cornice alla chiusura di Dilettando, la popolare trasmissione di Toscana Tv e Siena Tv. Questa volta, invece di piazza Dante, è stato scelto il teatro Moderno, sul cui palco, sabato prossimo 15 settembre, saliranno i finalisti emersi nel corso del lungo tour della edizione 2018 che ha visto confrontarsi 89 esibizioni impegnate nelle sette tappe e 28 nelle due semifinali di Follonica e di Capalbio, per un totale di 117 rappresentazioni, 289 concorrenti impegnati, 152 giurati e decine di migliaia di spettatori presenti nelle piazze più belle della Maremma. In totale 18 ore di trasmissione per nove puntate. 72 ore di messa in onda sulle due emittenti toscane, Toscana Tv e Siena Tv e in streaming sulla pagina interna di Dilettando. 117 rappresentazioni che hanno contraddistinto la quindicesima edizione di Dilettando tra ballo, canto danza, strumenti musicali, barzellette, teatro, ginnastica artistica e ritmica, declamazione di poesie, manipolazione di palloncini , acrobazie aeree e varie abilità distribuiti nelle nove puntate. “Edizione condotta da Carlo Sestini, con l’ausilio di Paco Perillo, con il cosplayer Andrea Barbieri e le vallette Francesca Magdalena Giorgi, Giada Ciarpi, Lindsay La Mantia e Ilenia Garofalo e di Luca Ceccarelli, nel ruolo del maremmano Tonio e le incursioni del trasformista Andy Bellotti. Una edizione che ha regalato tantissime novità a partire dal Dilettando Social Box (in partnership con l’UNA, Unione Nazionale Artisti), condotto da Andrea Riccio, dallo stesso Tonio il Maremmano e dal mago André (Andrea Mersi), dal premio “Maremma Beauty” con Maremma Magazine e dalla collaborazione con Ideaviva e il concorso nazionale “Musica è”. Fondamentale il contributo di Marisa Lunghini nella organizzazione del palco e della giuria e di Natalino Galgani nel ruolo di direttore di produzione. Nell’edizione 2018 si è rinnovata la sinergia con il giornale on line “Il Giunco.net” mediante un contest on line che h permesso ai lettori di ripescare 5 esibizioni non premiate.
Ma chi vincerà la 15° edizione di Dilettando? Il mistero sarà svelato sabato sera al teatro Moderno, grazie alla amministrazione comunale, che ha inteso organizzare questa serata, che simbolicamente chiude la stagione estiva e apre quella invernale in cui gran parte degli eventi, a partire dalla stagione teatrale, si svolgono proprio al Moderno. “Sestini ha trovato la giusta chiave per valorizzare il territorio attraverso le eccellenze che ne fanno parte - è il commento del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e del vicesindaco, Luca Agresti -. Per questa ragione l’Amministrazione comunale è lieta di partecipare attivamente, anche in questa edizione, all’evento, che ogni anno ci sorprende per tutti quei grandi talenti che ne emergono. Dilettando è infatti una vetrina che porta alto il nome della maremma.” “Come definire questa edizione? Semplicemente irripetibile - commenta Carlo Sestini- . Dieci puntate, compresa la finalissima, è un numero consistente di appuntamenti per questa trasmissione che si colloca al terzo posto per longevità a livello nazionale, a testimonianza di un crescente interesse da parte delle amministrazioni, dei privati o associazioni e soprattuto di chi si mette in gioco, salendo su quel palco. Le persone hanno sempre più bisogno di trovare una valvola di sfogo nell’attività artistica e nell’essere per una sera protagoniste. Atteggiamenti assolutamente trasversali come dimostrato dall’ampio ventaglio anagrafico dei concorrenti, da tre a ottanta anni. E’ continuata la collaborazione tra Dilettando e alcune associazioni del mondo del volontariato che impegno la trasmissione come “cassa di risonanza” per promuovere le proprie attività. Non a caso anche la finalissima vedrà per protagoniste sedici associazioni apparenti al coordinamento del Mosaico del Volontariato, che si promozioneranno all’ingresso del teatro. Un’ultima riflessioni sui dati Auditel della puntata del mercoledì in onda su Toscana Tv (canale 18). Nelle due ore di messa in onda sono stati certificati ben 33.795 contatti medi in agosto, una mole davvero notevole che porta il format a livelli altissimi di audience, senza considerare gli altri canali dove viene trasmesso, con altrettanto successo. Infine, un grazie a chi ha dimostrato di credere a Dilettando, in primis le persone del mio staff e poi le amministrazioni, come quella di Grosseto, che ci ha offerto l’opportunità di mantenere nel capoluogo la finalissima e i funzionari dell’assessorato al Turismo e Cultura per l’appoggio significativo offerto in fase organizzativa.”

ESIBIZIONI FINALISTE
In finale saranno presenti 16 esibizioni così suddivise:
8 di canto, 4 di ballo o danza, 3 di ginnastica artistica e acrobatica e 1 di musica. Dei partecipanti alla finale dello scorso anno è presente il solo Vittorio Valvo che si classificò al terzo posto assoluto.

Cristina Severi - cantante - Castiglione della Pescaia
Alessia Russo - cantante - Scarlino Scalo
Eleonora Macchi - cantante - Massa Marittima
Britney Bricherasio - cantante - Follonica
Chiara Romano - cantante - Follonica
Synchro Amiata - sincro dance - Castel del Piano
Kill Bill Show - choreographic dance - Pitigliano
Chiara Vermigli - cantante - Semifinale Follonica
Air Show - acrobazie aeree - Semifinale Follonica
Ida Marino - cantante - Semifinale Follonica
Francesco Bertini - musicista - Semifinale Follonica
Giacomo Neri - ginnasta - Santa Fiora
Catia Fucci - danza giapponese - vincitrice contest de Il Giunco
Kate e Giò - cantanti - Semifinale Capalbio
Breakdown Legacy - breakdance - semifinale Capalbio
Vittorio Valvo - ginnasta - semifinale Capalbio

Allestimento scenografico
Tutto l’allestimento scenografico è stato curato da CTP 2000.

Premi assegnati
Saranno assegnati 8 riconoscimenti
Premio vincitore assoluto
Secondo posto
Terzo posto
Premio speciale “Miller Italia”
Premio speciale contest “Il giunco.net"
Premio Maremma Beauty
Premi speciale “Dino Seccarecci”
Premio “Musica E’”

Novità.
La votazione on line su il giunco.net
Sono stati quasi 6mila i voti raccolti nel contest de il Giunco, vinto dalla ballerina di danze giapponesi Catia Fucci con 1.015 voti. Secondo posto per la cantante Caterina Toni con 742 voti, il podio si completa con Le Brunette, un trio canoro musicale composto da Alessandra Cittadini, Ginevra Tarantino e Emma D’Onorio De Meo con 720 consensi. Queste ultime due esibizioni per una larga parte dell’estate si sono contese con un testa a testa entusiasmante il primo posto, per poi lasciarlo definitivamente a Catia Fucci. Al quarto posto, e dunque anche lei in semifinale un’altra cantante, Marianna Pugliese grazie a 417 voti. Ultimo ingresso per il gruppo di musica e danza delle Lori’s Dancers grazie a 392 testimonianze di apprezzamento. In tolta esodo stai 5.856 voti per una media di 976 a puntata.

Premio Maremma Beauty
Una delle novità di questa edizione è senza dubbio la sinergia con Maremma Magazine, il mensile di informazione della maremma, con il quale è stato pensato il premio “Maremma Beauty” che sarà assegnato ad una delle amministrazioni comunali delle location che hanno ospitato le puntate di Dilettando della edizione 2018, mediante i tagliandi pubblicati sulla rivista e inviati dai lettori. Sabato sera la redazione consegnerà il premio alla Amministrazione Comunale vincitrice.

Concorso Musicale “Musica è”
Grazie alla società “IdeaViva” il cantante che otterrà il miglior piazzamento nella finalissima, parteciperà in maniera completamente gratuita al concorso nazionale “Musica è”, collegato a “Sanremo Giovani”.

Ospiti della serata
In qualità di ospiti saranno presenti:
il vincitore della edizione 2018, il giovane ballerino Giulio Sartini,
La cantante lirica Francesca Magdalena Giorgi

Media Partner e copertura televisive
L’intera serata sarà ripresa e trasmessa su Toscana Tv (canali 18 e 164) e su Siena Tv (canale 90) e sul sito web di Dilettando, secondo la seguente programmazione:
21 settembre ore 21,00 – Siena Tv canale 90
22 settembre ore 12,00 – Siena Tv canale 90
26 settembre ore 21,10 – Toscana Tv canale 18
30 settembre ore 21,00 – Toscana Tv canale 194
Sul sito di Dilettando sarà visibile da ottobre

Ricordiamo che i book fotografici realizzati da Alessio Capanni sono disponibili sul sito internet (www.dilettando.it) e sulla pagine Facebook di Dilettando.

Sponsor: Latte Maremma, Rossano Marzocchi Family Banker Mediolanum, Miller Italia, Elettromoderna, Edilposatori, Azienda vitivinicola “la Cura”, CTP 2000, Parrucchiere Fabio, D&D

ALTRE DELLA CATEGORIA

La personale del fotografo follonichese Walter Garosi racconta di Venezia, “la città sospesa” vista...
Grosseto farà ancora da cornice alla chiusura di Dilettando, la popolare trasmissione di Toscana Tv...
Si avvisano i gentili utenti che, per una riunione operativa del personale, la sede centrale della...

black wood paninoteca-osteria-birroteca