Commissioni consiliari: fissate le date per l’elezione di presidenti e vice

Il presidente del consiglio comunale, Claudio Pacella: “Si tratta di strumenti fondamentali per un confronto aperto e dettagliato su temi spesso sensibili”

Pochi giorni, poi il quadro delle presidenze e vicepresidenze di tutte e cinque le commissioni consiliari permanenti sarà definito. Lunedì 26 settembre sono convocate la prima e la terza commissione consiliare. Il lunedì successivo, il 3 ottobre, sarà la volta della seconda e della quarta commissione. Il giorno seguente, martedì 4 ottobre, toccherà alla quinta.
Le sedute saranno coordinate dal presidente del consiglio comunale, Claudio Pacella. “Con i passaggi previsti il 26 settembre e il 3 e 4 ottobre tutte le commissioni consiliari diverranno ufficialmente operative. Si tratta di strumenti fondamentali per lo svolgimento dei lavori dell’assemblea comunale. Le commissioni sono infatti luoghi di confronto aperto e dettagliato sui temi. Lì le varie anime che compongono la nostra assemblea cittadina hanno la possibilità di approfondire argomenti spesso sensibili poi destinati al vaglio del consiglio”.

Ecco tutti i dettagli

Prima commissione consiliare
È la commissione che si occupa di affari generali e istituzionali; statuti; regolamenti di istituzioni; aziende speciali; consorzi; società e altri organismi di enti ai quali il Comune partecipa a qualsiasi titolo; criteri di nomina di rappresentanti all’interno di tali enti; personale; decentramento; polizia municipale; traffico; rapporti internazionali; servizi informatici; regolamenti di settore; mozioni.
I componenti sono: Stefano Pannini, Pier Francesco Angelini, Paolo Serra, Francesca Pepi, Bruno Ceccherini, Marco Biagioni, Rinaldo Carlicchi, Manuele Bartalucci, Carlo De Martis, Daniela Lembo.

Seconda commissione consiliare
È la commissione che si occupa di sviluppo economico; bilancio; finanze; patrimonio; trasporti; provveditorato; regolamenti di settore; bilanci e rendiconti di istituzioni; aziende speciali; consorzi; società e altri organismi e enti ai quali il Comune partecipa a qualsiasi titolo.
I componenti sono: Angelo Pettrone, Cosimo Pacella, Francesca Pepi, Andrea Guidoni, Pasquale Virciglio, Rinaldo Carlicchi, Marco Di Giacopo, Carlo De Martis, Emanuele Perugini.

Terza commissione consiliare
È la commissione che si occupa di politiche sociali e della salute; servizi sociali e sanità; problematiche della casa; cultura; istruzione e sport; regolamenti di settore.
I componenti sono: Anna Paola Birigazzi, Olga Ciaramella, Andrea Ulmi, Francesca Pepi, Andrea Guidoni, Manuele Bartalucci, Rinaldo Carlicchi, Catiuscia Scoccati, Marilena Del Santo, Gianluigi Perruzza.

Quarta commissione consiliare
È la commissione che si occupa di urbanistica; assetto del territorio; lavori pubblici; ambiente; protezione civile; sicurezza; regolamenti di settore.
I componenti sono: Renato Algeri, Andrea Pieroni, Mario Lolini, Alfiero Pieraccini, Francesca Pepi, Gino Tornusciolo, Elisabetta Ripani, Rinaldo Carlicchi, Lorenzo Mascagni, Ciro Cirillo, Marilena Del Santo, Antonella Pisani.

Quinta commissione consiliare
È la commissione che si occupa di analisi dell’efficienza, della programmazione, del controllo dell’organizzazione comunale e della rispondenza qualitativa dei servizi e delle attività svolte. Rispetto e attuazione dello statuto; dichiarazione di decadenza dei consiglieri; istituti di partecipazione e di accesso agli atti; garanzia del concreto esercizio da parte dei consiglieri di competenze e prerogative riconosciute dallo statuto e dai regolamenti, anche in ordine a attività di consorzi, aziende, enti pubblici e società cui partecipa a qualsiasi titolo il Comune stesso.
I componenti sono: Stefano Pannini, Pier Francesco Angelini, Francesca Pepi, Gino Tornusciolo, Manuele Bartalucci, Rinaldo Carlicchi, Lorenzo Mascagni, Carlo De Martis, Daniela Lembo.

ALTRE DELLA CATEGORIA

Sabato 14 gennaio 2017 ore 10.30 presso la sala consiliare del Comune di Grosseto. Con il Patronc...
Tanti auguri dalla Redazione di Vivigrosseto.it di un felice Natale e anno nuovo
Mercoledì 21 dicembre presso la Chiesa del Sacro Cuore in via della Pace a Grosseto, a partire dalle...