Cambia il comandante ai Vigili del Fuoco di Grosseto

Tipo Notizia: 
Comunicato stampa

Grosseto. Il comandante dei Vigili del Fuoco di Grosseto ing. Massimo Nazzaro Bonfatti lascia la sede di Via Carnicelli per un nuovo incarico. Bonfatti è stato richiamato a Roma e sarà il nuovo comandante del N.i.a. (Nucleo Investigativo Antincendi) il settore che ha fra le sue principali funzioni quelle dello studio, della ricerca e dell'analisi per la valutazione delle cause d'incendio e che fornisce supporto ai competenti organi di polizia giudiziaria per le attività investigative connesse al verificarsi di sinistri caratterizzati da incendio. L'Ing. Bonfatti lascia Grosseto dopo tre anni di attività. Arriva al suo posto l'ing. Giuseppe Del Brocco, 63 anni dal 1991 nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con alle spalle una notevole esperienza in materia in infrastrutture, oltre che di soccorso avendo partecipato con particolari incarichi in tutte le emergenze terremoto in Italia e con esperienza anche all'estero come per esempio in Sri Lanka con la “Task Force” italiana che ha contribuito alla ricostruzione di quel paese, colpito dal maremoto dell’oceano Indiano nel dicembre del 2004. Il cambio delle consegne e l'avvicendamento dei due comandanti avrà luogo venerdì 14 settembre 2018 alle ore 12,00 presso la sede centrale del comando di Grosseto di Via Carnicelli.

Curriculum del dott. Ing. Giuseppe Del Brocco nuovo comandante Vvf di Grosseto

Dal 1991 laureato in architettura, l'Ing. Giuseppe Del Brocco è funzionario tecnico del Corpo Nazionale dei VVF.

Dal maggio 1995, è responsabile della progettazione architettonica delle nuove infrastrutture del Corpo, per il quale, salvo pochissime eccezioni, ha personalmente predisposto e curato le ideazioni e le progettazioni per tutte le nuove realizzazioni.  Per temi analoghi ha personalmente curato anche alcune attività per:  Il Gabinetto del Signor Ministro dell’Interno;  la Prefettura di Roma (in modo continuativo, dal 2009 al 2011);  il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione (del Min.Int.);  il Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute (del comune di Roma, in modo continuativo, dal 2009 al 2011).  dal 2011 è Primo dirigente del Corpo Nazionale dei VVF.  In questo ruolo ha prestato servizio, dal dicembre 2011 al settembre 2015, nella Direzione Vigili del Fuoco della Lombardia, svolgendo incarichi di supporto, ed anche di sostituzione, del preposto Dirigente generale VVF.  Dal settembre 2015 è stato in servizio presso la Direzione Marche, con le stesse mansioni.

Attività di Soccorso:

Oltre alle abituali attività istituzionali (in capo al personale Dirigente e Direttivo del Corpo nazionale VVF), in occasione di particolari eventi calamitosi ha partecipato per lungo tempo e per particolari incarichi (per i quali ha ricevuto elogi ufficiali) alle seguenti missioni:
terremoto in Umbria-Marche del 1997;
missione internazionale in Sri Lanka (1mese + 1 mese), con la task force italiana che ha contribuito alla ricostruzione di quel paese, colpito dal maremoto dell’oceano Indiano nel dicembre del 2004; terremoto in Abruzzo del 2009;
terremoto in Italia Centrale del 2016, nel corso del quale ha svolto e svolge le attività di coordinamento poste in capo alla Direzione Marche e, sempre nel corso del quale, ha avuto il ruolo di Comandante del COA (Comando Operativo Avanzato) di Acquata del Tronto per due tornate temporali.

Attività Didattica:

A richiesta della specifica Direzione Centrale VVF per la Formazione, ha svolto e svolge periodiche lezioni per:  Vigili permanenti, Capi Squadra, Capi Reparto, Ispettori;  Direttivi e Dirigenti.
Ha svolto e svolge, per le problematiche di cui al dlvo 81/2008 (Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro), innumerevoli sessioni di docenza, e soprattutto di presidenza delle varie commissioni d’esame.

ALTRE DELLA CATEGORIA

La personale del fotografo follonichese Walter Garosi racconta di Venezia, “la città sospesa” vista...
Grosseto farà ancora da cornice alla chiusura di Dilettando, la popolare trasmissione di Toscana Tv...
Si avvisano i gentili utenti che, per una riunione operativa del personale, la sede centrale della...

Cappelli Auto