Proteggere Falcone, proteggere la legalità

Scritto da:

pateguido
Comune: 
Località: 
Settore Merceologico: 

Lunedì 28 maggio ore 21 - Sala «Calogero Cangialosi» della CGIL - Via Repubblica Dominicana, 80/G
L’incontro, che si svolgerà nella sala conferenze della CGIL recentemente intitolata a Calogero Cangialosi, sindacalista e vittima di mafia, intende continuare idealmente il percorso di memoria e consapevolezza intrapreso lo scorso 4 maggio dal titolo «Non perdere il passato per trovare il futuro».

Martedì 29 maggio ore 11:00 – Sala del Consiglio del Palazzo Comunale – Cinigiano
Evento pubblico aperto a tutti, con la partecipazione della scuola media Buonarroti.

Martedì 29 maggio ore 17:30 - Sala Conferenze di Clarisse Arte - Via Vinzaglio, 27 - Grosseto
Presentazione del volume di Angelo Corbo «Strage di Capaci - paradossi, omissioni e altre dimenticanze», in collaborazione con la Biblioteca Chelliana. Dialoga con l’autore e con Francesco Mongiovì il giornalista prof. Carlo Sestini.

«Con un linguaggio diretto, vincendo il riserbo doloroso e pieno di dignità, Angelo Corbo ci riporta nel vivo degli anni e dei mesi immediatamente prossimi al 23 maggio 1992 e, nel suo racconto, ritroviamo argomentazioni relative ai valori e ai principi fondamentali da scegliere per le nostre azioni e l’esigenza di uomini autorevoli e credibili, onesti e non compromessi o disponibili all’accomodamento, a guidare le istituzioni.
Lo fa a distanza di tempo, per riprendere quel filo della memoria che sbiadiva fino a perdersi e porre dinanzi a noi, trascorsi ventitré anni e infinite polemiche, la cronaca nuda, essenziale di quel giorno, la testimonianza di un poliziotto che è sopravvissuto, non sentendosi assolutamente un eroe e confessando amaramente di sentirsi sconfitto, perché quel 23 maggio non ha saputo tenere fede al proprio impegno di proteggere la vita di Giovanni Falcone.»
Dalla Introduzione al libro, di Domenico Bilotta e Sergio Tamborrino

Mercoledì 30 maggio ore 19:30 - Cinema Stella - Via Mameli, 24 - Grosseto
La serata inizierà con un incontro aperto alla cittadinanza, proseguirà con un apericena a cura del Bar Trattoria da Beppe (prezzo € 5 + offerta libera per autofinanziamento delle attività del Gruppo) e si concluderà con la proiezione del documentario «In un altro paese» di Marco Turco. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Recensione su my movies: https://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=36152

Giovedì 31 maggio ore 16:30 - Hotel Cala di Forno - Piazza dell’Uccellina, 4 – Fonteblanda (GR)
Incontro pubblico organizzato dalla Scuola Media di Fonteblanda in collaborazione con Unicoop Tirreno, Sezione Soci Costa d’Argento.

Venerdì 1° giugno ore 15:30 - Sala Consiliare del Comune - Piazza Duomo, 1 - Grosseto
Incontro a cura della Società Dante Alighieri e del Polo Liceale Pietro Aldi di Grosseto

Link Eventbrite: https://www.eventbrite.it/o/gruppo-agostino-catalano-maremma-movimento-a...

Contatta pateguido

Altri comunicati pateguido